Consorzio Strizzaisemi (soggetto capofila)
Il Consorzio associa numerose aziende e cooperative agricole, e svolge attività di supporto alle produzioni vegetali: stoccaggio, conservazione, prima lavorazione e trasformazione di cereali e proteoleaginose. In particolare il Consorzio effettua la frangitura di semi di oleaginose (girasole, ecc.) prevalentemente derivanti dal conferimento dei soci, al fine di ottenere:
- olio di pressione con diverse destinazioni commerciali (in primis alimentare e per cosmesi):
- panello proteico per alimentazione zootecnica.
Crear – Centro ricerca energie alternative e rinnovabili dell’Università di Firenze (referente scientifico)
Il Centro interdipartimentale di ricerca per le energie alternative e rinnovabili si propone di:
- promuovere, sostenere, coordinare e sviluppare attività di ricerca interdisciplinare, nonché programmi di formazione nel settore delle Energie Rinnovabili, sotto gli aspetti Ingegneristici, Chimici, Agrari-Forestali e Geologici, anche con riguardi ai profili, economico e sociologico;
- promuovere iniziative di divulgazione scientifica e di collaborazione interdisciplinari nei settori di interesse del Centro stesso;
- promuovere convenzioni nazionali ed internazionali che assicurino la realizzazione degli scopi del Centro.
Il Centro potrà contribuire anche alla qualificazione di programmi di istruzione superiore, in particolare corsi di dottorato e master, promuovendo la convergenza della formazione in diverse discipline, preparando ricercatori e figure professionali per il settore delle energie rinnovabili.
Geostudio s.r.l.
Geostudio s.r.l. è la società costituita dalla Cia di Pisa per sostenere, informare e supportare le imprese agricole in ogni loro adempimento. Tra le attività principali si ricordano:
- servizi fiscali, tributari, contabili, previdenziali;
- servizi tecnici ed economici
- servizi su sicurezza sul lavoro e sicurezza igienico sanitaria.
La società fornirà il suo supporto tecnico al progetto, attraverso i propri consulenti aziendali ed i propri esperti legislativi, con riferimento agli ambiti inerenti al progetto.
Confederazione italiana agricoltori Toscana
La Confederazione italiana agricoltori della Toscana svolge per i propri associati servizi di consulenza rivolti alla gestione imprenditoriale; alla promozione dell’innovazione; all’accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari; alla tutela dei diritti delle persone.
La Confederazione promuove, anche attraverso le proprie strutture specializzate, una ampia ed articolata attività di animazione territoriale, divulgazione, aggiornamento e formazione degli operatori.
La Cia Toscana partecipa ad attività progettuali di ricerca, trasferimento dell’innovazione, sperimentazione di azioni pilota, sia a livello regionale che europeo, finalizzate alla dell’innovazione tecnologica, di processo, organizzativa e di prodotto in agricoltura. Nel progetto seguirà la fase di divulgazione e trasferimento dell’innovazione.
Imprenditori agricoli singoli e associati
Il Progetto C.O.V.A. prevede la partecipazione di imprenditori singoli e associati: