Musu Giuseppe e Francesco Società Agricola (Fauglia, PI)

Le prove di coltivazione. Il progetto ha visto la partecipazione dell’azienda agricola Musu Giuseppe e Francesco Società Agricola, con sede a Fauglia (PI).


L’azienda. La SAU, 400 ettari a seminativi in provincia di Pisa, è organizzata secondo il seguente ordinamento colturale: cereali (grano duro e tenero, miglio), oleaginose (girasole, colza, lino, cartamo), proteaginose (soia, ceci), colture minori (grano saraceno, canapa). L’azienda possiede un parco macchine moderno e completo, in grado di assicurare l’esecuzione di tutte le operazioni colturali, dalla semina alla raccolta del prodotto.

L’avvicendamento è triennale e prevede l’alternanza di colture da rinnovo, depauperanti e miglioratrici. Nell’ambito del progetto Cova l’azienda Musu ha impegnato, nel 2013, 40 ettari di superficie nella coltivazione di girasole e colza: 31 ettari di girasole seminato nei comuni di Cascina e Fauglia ; 9 ettari di colza nel comune di Santa Maria a Monte.


I dati di produzione. Le rese ottenute nel 2013 si attestano intorno a 20 q/ha per il girasole e 10 q/ha per la colza. Pessima annata, fortemente condizionata dall’andamento meteo e dai forti attacchi di piccioni sul girasole. Più fortunata invece la campagna 2014, nel corso della quale la stessa azienda ha ottenuto rese pari a 32 q/ha di colza e 35 q/ha di girasole.